Mi chiamo Valter BATTISTONI e dal 1994 mi occupo di prevenzione dei wildlife strike, ovvero gli impatti degli aerei con la fauna selvatica.
Come Direttore di importanti aeroporti italiani ho vissuto in prima persona il problema del rischio legato alla presenza della fauna selvatica, soprattutto di uccelli.
Sono stato dapprima nominato membro del Bird Strike CommitteeItaly, nell’ambito della Direzione Generale Aviazione Civile (Ministero dei Trasporti), e successivamente ho ricoperto la carica di Presidente dello stesso organismo dal 2001 al 2006, dopo che esso è transitato in ambito ENAC.
Ho rappresentato in quella veste l’Italia in numerosi consessi nazionali ed internazionali ed ho presentato diverse relazioni sulla materia. Ho anche al mio attivo diverse pubblicazioni.
Successivamente, avendo lasciato il servizio attivo, ho continuato l’attività di studio e ricerca e di saltuaria consulenza free-lance per enti pubblici e privati.
Nel 2007 ho aperto questo sito internet.
Fra i più rilevanti incarichi svolti, vi è quello di Consulente Tecnico dell’ENAC, sia in primo grado che in appello, nei processi per l’incidente dell’Antonov An124 all’aeroporto di Genova (1997) e le consulenze prestate allo studio legale Gates & Partners di Londra in relazione a due gravi incidenti aerei dovuti a bird strike.
Sono membro della World BirdstrikeAssociation ed iscritto nel registro degli Esperti ICAO (International CivilAviation Organization) del Technical Co-operation Programme come “Bird Strike Consultant”.
Sono anche membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi STASA (Trasporto Aereo, Sistemi avanzati, Sicurezza e Ambiente).
Mantengo continui contatti con i maggiori esperti nel campo delle interazioni fra fauna ornitica e aviazione a livello mondiale e sono in grado, se richiesto, di prestare la mia attività di consulenza tecnica con particolare riferimento a valutazioni sull’efficienza dei sistemi anti volatili, all’assistenza tecnico-legale e all’organizzazione e all’addestramento del personale adibito al bird control.