Documenti

Presentiamo in questa pagina alcuni interessanti documenti relativi al nostro oggetto di ricerca, la prevenzione contro il rischio di bird strike negli aeroporti.
 
“IL RUOLO DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO NELLA PREVENZIONE DEGLI IMPATTI CON LA FAUNA SELVATICA NEGLI AEROPORTI. LA NORMATIVA ICAO E LE SUE APPLICAZIONI LOCALI” di Valter Battistoni
 
Una riflessione sul ruolo attuale dell’ATC nella prevenzione dei bird strikes alla luce della normativa ICAO e delle sue applicazioni nei diversi paesi.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
“Quando il gabbiano investe l’aereo: responsabilità private e pubbliche per mala gestio del servizio aeroportuale”
 
 Trattasi della nota sentenza del Tribunale di Genova del 5.10.2001 con la quale si è deciso in ordine al risarcimento danni a seguito dell’incidente occorso nel 1989 ad un Bae 146 cargo della TNT in decollo da Genova, che impattò con uno stormo di gabbiani riportando gravi danni. Segue un commento di Matteo Dellacasa. La sentenza è stata appellata.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
 
E’ il testo integrale della sentenza relativa al secondo procedimento giudiziario avvenuto in Italia (il primo è riportato qui sopra). Si noti che il giudice è il medesimo del primo caso.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
BIRD STRIKE, atto secondo: ancora sulle responsabilità per mala gestio dei servizi aeroportuali.
Dopo aver riportato la sentenza del c.d. “processo Antonov” di Genova, presentiamo un commento alla stessa redatto dal dr. Della Casa e pubblicato sul n. 11/2007 della rivista DANNO E RESPONSABILITÀ.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
 
“Facing bird attracting factors outside airports: the Italian approach” di Valter Battistoni
 
Il documento (qui in italiano) è stato presentato nel 2006 ad un meeting in Croazia e nel 2007 in Canada. E’ una presentazione destinata ad un pubblico straniero circa le innovative disposizioni del Codice della Navigazione. Probabilmente il nostro Codice è l’unico al mondo a concedere così ampi poteri all’Autorità aeronautica nazionale per rimuovere o impedire la realizzazione di fattori attrattivi (es. discariche) nelle vicinanze degli aeroporti.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
“The costs of bird strikes and bird strike prevention” di John Allan
 
John Allan è il presidente dell’International Bird Strike Committee ed in questo studio affronta il tema dei costi diretti ed indotti derivanti da bird strike.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
Oltre la falconeria fra tradizione e modernità: un nuovo dispositivo per la prevenzione del rischio bird strike negli aeroporti di: V.Battistoni, A.Montemaggiori, P.Iori:
 
Trattasi del documento presentato alla Conferenza IBSC di Brasilia nel 2008 da tre esperti italiani, uno dei quali della BC & T.
Clicca quì per scaricare il documento
 
 
“Bird strikes and aircraft fuselage color: a correlational study” by E.Fernandez-Juricic, J.Gaffney, B.Blackwell, P.Baumhardt
Clicca quì per scaricare il documento