Sicurezza aeroportuale

La safety degli aeroporti costituisce la ragion d’essere della nostra attività. Al di là del tradizionale studio dei fattori attrattivi interni e dei metodi più adeguati per l’allontanamento dei volatili, la normativa italiana attuale ha aperto un nuovo scenario per ciò che riguarda le implicazioni sulla sicurezza aeroportuale derivanti da insediamenti esterni agli aeroporti.

L’ENAC infatti dovrà valutare, ed eventualmente autorizzare, qualunque nuova attività umana nelle aree circostanti gli aeroporti che siano state sottoposte a vincolo. Ciò vale anche per le attività esistenti suscettibili di attrarre volatili, i cui titolari potranno ricevere un ordine di sgombero o demolizione, o anche di rilocazione in altro luogo.

Ci si riferisce in particolare a discariche di rifiuti solidi urbani, ma anche ad aziende agricole, industriali, ecc…

Siamo in grado di svolgere attività di consulenza per enti locali o privati proprietari che vogliano accertare l’impatto del proprio insediamento ai fini della sicurezza della navigazione aerea o istituire un programma di controllo e dispersione della fauna selvatica che renda  l’insediamento stesso compatibile con la vicinanza di aeroporti.
Allo stesso modo siamo in grado di  offrire supporto alle società di gestione aeroportuali in merito alla valutazione del rischio di wildlife strike derivante da insediamenti esterni, allo scopo di richiedere un eventuale intervento autoritativo dell’ENAC.