Siti problematici

Gestione discariche rifiuti solidi

La gestione dei rifiuti solidi urbani è già una questione problematica in sé, come recenti fatti di cronaca attestano.
Per di più molto spesso le discariche di rifiuti urbani vengono ubicate in aree scarsamente popolate ma vicine ad aeroporti civili o militari. Esse costituiscono un vero e proprio “supermarket gratuito a cielo aperto”, per molte specie di uccelli che trovano in esse abituale soddisfazione ai propri bisogni alimentari.
Si innesca così un pericoloso circuito di volo fra abituali posatoi notturni e discariche, che molto spesso porta gli uccelli ad attraversare i prolungamenti delle piste o le piste stesse: in altri termini ad interferire con le traiettorie degli aerei.

Siamo in grado di predisporre adeguati programmi di contenimento delle presenze di volatili in discarica, al fine di interrompere quel meccanismo moltiplicatore per il quale gli uccelli sono  portati a considerare attrattivo e sicuro un luogo già affollato di loro simili, aumentando così in modo esponenziale il numero degli esemplari presenti, anche grazie alla pratica inesauribilità del cibo disponibile.
Naturalmente possiamo anche valutare il coefficiente di rischio in caso di istituzione di nuovi impianti o la migliore ubicazione in luogo relativamente sicuro.