Archivio 2020

La Protezione Civile portoghese respinge iI progetto per il nuovo aeroporto di Lisbona

L'ANEPC, l'autorità nazionale di protezione civile portoghese, ha respinto il progetto del governo per un nuovo terminal dell'aeroporto di Montijo sulla base del fatto che il sito è "troppo esposto a rischi elevati, tra cui terremoti, tsunami e" bird strike ".

Il naturalista e scrittore olandese Jonathan Franzen ha dichiarato che sarebbe un crimine contro la natura costruire un aeroporto sul sito - sottolineando "semplicemente non ci sono alternative per la maggior parte degli uccelli migratori che si fermano lì per riposare". Ciò aumenta la probabilità di "bird strike" che potrebbe finire per essere fatale per molti uccelli.

https://www.portugalresident.com/civil-protection-rejects-plan-for-montijo-airport-due-to-elevated-risks/


 
Clandestini

Siamo abituati agli impatti con volatili in tutti gli aeroporti ed a tutte le latitudini, ma non a vederli svolazzare all’interno degli aerei. E’ quanto accaduto ad un aeromobile della compagnia GoAir che si apprestava a decollare dall’aeroporto di Ahmedabad: due piccioni si sono introdotti all’interno della cabina durante l’imbarco dei passeggeri. Dopo una faticosa caccia, gli uccelli hanno finalmente abbandonato l’aeromobile e il volo è potuto decollare.

https://www.nzherald.co.nz/travel/news/article.cfm?c_id=7&objectid=12313055

 

 

(Uno dei piccioni che si era introdotto nell’aeromobile)
 
 
Non solo agli aerei

Sempre in tema di stranezze, segnaliamo un danno causato da un corvo alla linea ferroviaria Londra-Glasgow. Il volatile ha urtato i cavi dell’alta tensione provocando un corto circuito e di fatto bloccando l’attività ferroviaria sulla linea per l’intera giornata del 4 Marzo 2020.

https://www.edinburghnews.scotsman.com/news/transport/electrocuted-bird-halts-scotland-london-trains-2072188

 

 
Eventi rilevanti del trimestre Gennaio - Marzo 2020
  • 1 Gennaio – Rockhampton (Australia)
    Qantas Link DHC8, bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide per il rientro; danni lievi;
     
  • 1 Gennaio – Amsterdam
    KLM B737, durante la salita iniziale il motore destro pianta emettendo scoppi, fiammate e con forti vibrazioni a causa di un probabile bird strike; rientro immediato 25’ dopo la partenza; 
     
  • 3 Gennaio - Roatan (Honduras)
    Línea Aérea Nacional de Honduras S.A. Bae Jetstream 3100, durante la corsa di decollo un grosso avvoltoio impatta il muso dell’aereo; l’equipaggio continua il decollo e prosegue il volo fino a destinazione;



    (Il muso dell’aereo dopo l’impatto; foto tratta da Avherald.com) 

  • 4 Gennaio – San Francisco (CA)
    China Airlines B747, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta che un bird strike ha reso alcuni strumenti fuori uso; decide quindi di rientrare dopo aver scaricato carburante 75’ dopo il decollo; una successiva ispezione rileva che alcune sonde dell’angolo di attacco erano state danneggiate dall’impatto;
     
  • 6 Gennaio – Karachi
    PIA A320, durante l’avvicinamento un uccello impatta sul muso dell’aereo; la compagnia aerea lamenta la presenza a terra di rifiuti e carcasse di animali sul sentiero di atterraggio;
     
  • 6 Gennaio – Karachi
    PIA A320, bird strike durante l’avvicinamento;
     
  • 9 Gennaio – Dire Dawa (Etiopia)
    Ethiopian Airlines B737, in finale attraversa uno sciame di cavallette e subisce molteplici impatti sul muso, parabrezza e motori; l’equipaggio riattacca per due volte e successivamente decide di dirottare su Addis Abeba; una successiva ispezione non ha rilevato danni.

    http://newsinflight.com/2020/01/13/grasshoppers-swarm-an-ethiopian-boeing-737-on-approach/


    (Foto: On the Wings of Aviation tratta da Avherald.com) 

  • 14 Gennaio – Victoria (BC)
    Westjet B737, in finale a circa 1000 ft. subisce un impatto multiplo con una decina di oche; l’equipaggio esegue un mancato avvicinamento e dirotta a Vancouver atterrando 15’ dopo la riattaccata; il radome risulta ammaccato;

    https://www.cbc.ca/news/canada/british-columbia/westjet-flight-hits-bird-calgary-to-victoria-vancouver-1.5426732


    (Il radome ammaccato; foto tratta da Avherald.com) 

  • 18 Gennaio – Islamabad (Pakistan)
    Etihad A320, durante l’atterraggio l’aeromobile investe un cinghiale, la cui carcassa viene ritrovata sulla pista; una successiva ispezione non rileva danni all’aeromobile; l’autorità aeronautica afferma che l’animale aveva scavato un passaggio sotto la rete di recinzione;
     
  • 21 Gennaio – New York (JFK)
    American B777, in corto finale attraversa uno stormo di oche; l’equipaggio effettua un go around ed atterra; un’ispezione rileva danni al motore destro;

    https://newyork.cbslocal.com/2020/01/21/bird-strike-gives-flight-passengers-a-scare-coming-into-jfk-airport/ 
  • 22 Gennaio – Rio de Janeiro
    LATAM Brasil A320, durante la salita iniziale subisce un impatto con volatile; rientro 15’ dopo il decollo;
     
  • 23 Gennaio – Kimberley (Sudafrica)
    South African Airlink Embraer ERJ-170, durante la corsa di decollo un uccello si alza dalla pista e viene ingerito dal motore destro che emette scoppi, vibra e perde potenza; l’equipaggio rientra all’atterraggio dopo circa 30’. 
     
  • 25 Gennaio – Moline (IL)
    Envoy ERJ145, durante la salita iniziale l’equipaggio dichiara enmergenza a seguito di un impatto con oche canadesi; l’aeromobile rientra 12’ dopo il decollo; un’ispezione avvista gli uccelli nei pressi della pista;
     
  • 27 Gennaio – Cluj (Romania)
    Wizzair A320, dopo il decollo l’aeromobile impatta con uccelli; in assenza di parametri anomali l’equipaggio decide di proseguire fino a destinazione (Charleroi) ma successivamente dirotta su Katowice dove atterra 30’ dopo il dirottamento; fonti aeroportuali affermano che il dirottamento è stato causato dalla necessità di cambiare aeromobile, cosa effettivamente avvenuta.
  • 31 Gennaio – Kisumu (Kenia)
    Jambojet DHC8, bird strike in atterraggio; un passeggero resta ferito ad un dito in modo non grave; danni da valutare ma aeromobile bloccato con conseguenti disservizi.

    https://www.tuko.co.ke/337991-passenger-injured-bird-strikes-jambojet-plane-kisumu.html
    https://www.businessdailyafrica.com/corporate/shipping/KAA-urges-airlines-to-be-on-high-alert-to-avoid-bird-strikes/4003122-5443970-96l5usz/index.html 
  • 3 Febbraio – Des Moines (IA)
    Endeavor CRJ900, bird strike durante l’avvicinamento;
     
  • 11 Febbraio – San Jose (Costa Rica)
    Alaska Airlines B737, durante la salita iniziale probabilmente un volatile impatta su un motore; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 30’ dopo il decollo;

    https://www.crhoy.com/nacionales/ave-se-estrella-contra-motor-de-avion-y-lo-obliga-a-aterrizar-de-emergencia/ 
  • 11 Febbraio – Penza (Russia)
    S7 Sibir Airlines, ERJ170, in finale, a circa 20 metri dal suolo, il motore sinistro ingerisce un gufo che causa ammaccature alle fan blades;
     
  • 18 Febbraio – Ahmedabad (India)
    GoAir A320, interrompe il decollo a seguito di un’ingestione volatili nel motore destro con leggero incendio subito domato;

    https://indianexpress.com/article/cities/ahmedabad/ahmedabad-airport-goair-aircraft-fire-6273718/ 
  • 20 Febbraio – Dublino
    Stobart Air ATR72, durante la corsa di decollo investe una lepre; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra circa 30’ dopo il decollo; dopo un’ispezione l’aeromobile ha effettuato la tratta prevista.

    https://www.dublinlive.ie/news/dublin-news/dublin-airport-flight-hare-strike-17795191 
  • 23 Febbraio – Boston (MA)
    Jetblue A321, bird strike al momento della rotazione con odore di bruciato in cabina ma nessun parametro anormale; l’equipaggio decide comunque di rientrare; l’aeromobile non ha potuto effettuare le tratte successive; 

    https://boston.cbslocal.com/2020/02/24/jetblue-bird-strike-boston-logan-airport/ 
  • 28 Febbraio – Sibiu (Romania)
    Wizzair A320, durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce un volatile inducendo l’equipaggio a rientrare 15’ dopo il decollo;
     
  • 3 Marzo – Zurigo o Los Angeles
    Swiss B777, un’ispezione dopo l’atterraggio a Los Angeles rivela evidenze di un bird strike; l’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta di ritorno che è stata cancellata;
     
  • 6 Marzo – Juba
    Sudan Airways A320, durante la salita iniziale un motore ingerisce un volatile; l’equipaggio decide di rientrare all’atterraggio; due fan blades risultano danneggiate;
     
  • 7 Marzo – Amsterdam
    KLM B777, bird strike ad un motore durante l’avvicinamento;
     
  • 7 Marzo – Toronto
    Air Canada ERJ190, interrompe il decollo ad alta velocità (135 kts) a causa di un bird strike;
     
  • 8 Marzo – Los Angeles
    Qatar B777, bird strike durante l’avvicinamento che causa una grossa ammaccatura sul radome; volo di ritorno cancellato;
     
  • 9 Marzo – Filadelfia
    American B767, durante l’avvicinamento attraversa uno stormo di oche e subisce il denneggiamento della sonda “Angolo di Attacco” (AoA); 
  • 16 Marzo – Knoxville (YN)
    Endeavor Air CRJ900, durante la salita iniziale riporta di aver attraversato uno stormo di più di 12 uccelli a 5000 ft. e chiede di rientrare per precauzione atterrando 16’ dopo il decollo; 
     
  • 16 Marzo – Zurigo
    Swiss CS300, durante la salita iniziale subisce un bird strike; in un primo momento l’equipaggio decide di proseguire ma successivamente decide di rientrare atterrando circa 30’ dopo la partenza; volo cancellato; 
  • 22 Marzo – Norfolk (VA)
    American A319, due uccelli impattano l’aeromobile durante l’atterraggio causando danni al motore di sinistra;
     
  • 30 Marzo – Dublino
    Aer Lingus A330, al momento della rotazione subisce un bird strike ad un motore; l’equipaggio spegne il motore e rientra all’atterraggio circa 35’ dopo il decollo; un’ispezione pista rileva la presenza di un uccello morto;

    https://www.breakingnews.ie/ireland/aer-lingus-coronavirus-mercy-flight-returns-to-dublin-following-bird-strike-on-take-off-990987.html
  • 31 Marzo – San Antonio (TX)
    iAero B737, bird strike durante la rotazione; rientro precauzionale circa 12’ dopo il decollo; 
 

 
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