Archivio 2021

Pubblicato il rapporto BSCI 2020

Il Bird Strike Committee Italy ha rilasciato il consueto rapporto annuale sullo stato degli impatti con la fauna selvatica in Italia. Nel rimandare alla lettura dell’esauriente documento, come di consueto abbiamo ritenuto proporre un nostro breve commento.


 
In Belgio si studia l’impiego di droni per controllare la fauna: ma disturbano o spaventano?

Per una sorta di paradosso, l’oggetto oggi più temuto dal controllo del traffico aereo, ovvero l’UAS (alias il drone), viene sperimentato allo scopo di tenere sotto controllo ed allontanare la fauna selvatica, in particolare quella volante. Nell’aeroporto di Bruxelles, infatti, è in corso una sperimentazione per l’uso di tali dispositivi, che possono essere dotati di telecamera ed anche di qualche sistema di allontanamento come i distress call. Ciò naturalmente sotto il rigido controllo della TWR e in assenza di traffico aereo.

Chi scrive osservò già nel lontano 1998, negli Stati Uniti, l’impiego di un aeromodello telecomandato per allontanare i gabbiani. Si trattava di una dimostrazione nell’ambito di un convegno ed ebbe successo, nel senso che effettivamente gli uccelli venivano dispersi. Tuttavia i gabbiani venivano disturbati, ma non terrorizzati, come sarebbe avvenuto se al posto dell’aeroplanino ci fosse stato un grosso rapace. Finito cioè il disturbo, i gabbiani ritornavano velocemente sul posto. Tale aspetto venne colto in Italia da due ricercatori, Paolo Iori e Paolo Gamberini, i quali realizzarono un aeromodello con un silenzioso motore elettrico, ma in forma di astore (Accipiter gentilis). Furono fatte diverse sperimentazioni, i risultati di una delle quali, all’aeroporto di Fiumicino nel 2007, furono presentati nel corso di un convegno in Brasile (il testo integrale si trova in questo sito alla pagina Documenti: “Oltre la falconeria fra tradizione e modernità…”). L’iniziativa industriale, tuttavia, fallì per una serie di ragioni, il brevetto fu ceduto e il Falco Robot, questo il nome originario, fu commercializzato da altri.

L’aeromodello in forma di rapace in effetti causava l’effetto “terrorizzante” che si traduceva in lunghi periodi di assenza dal luogo di impiego di quasi tutta la fauna ornitica. In comune col drone aveva poi la possibilità di allontanare gli stormi di uccelli nella direzione voluta evitando caotiche dispersioni.

Riteniamo perciò che se i ricercatori belgi riusciranno ad aggiungere all’effetto disturbo l’atavico ed innato terrore dei rapaci, comune a molti uccelli, il dispositivo potrà contribuire in maniera significativa alla sicurezza dell’aeroporto.

https://dronedj.com/2021/09/13/redefining-dangerous-brussels-airport-tests-prohibited-drones-to-reduce-bird-risk-to-airplanes/

https://www.brusselstimes.com/belgium/184658/brussels-airport-fights-birds-on-runways-with-drones/


 
Griglie davanti ai motori?

Chissà quante volte avrò sentito questa domanda, apparentemente logica. Ovviamente ci sono delle ragioni, ben spiegate in questo video

https://interestingengineering.com/video/why-engineers-dont-put-grates-in-front-of-engines-to-prevent-bird-strikes

 

 
Rapporto preliminare su un incidente in Giappone

Lo scorso anno demmo notizia di questo evento che è stato classificato come incidente;  l’autorità giapponese ha emesso un primo rapporto preliminare specificando che l’impatto è avvenuto dopo il decollo a 8500 ft. e a 8 NM di distanza dall’aeroporto di partenza. In assenza di parametri anormali l’equipaggio ha proseguito il volo fino a destinazione, salvo riscontrare dopo l’atterraggio danni alla fusoliera e alla struttura interna. Ennesimo caso di prosecuzione del volo anche in presenza di un bird strike accertato del quale non si conoscono pienamente gli effetti.

http://www.avherald.com/h?article=4dc0fd20&opt=0


 
Non bastavano gli uccelli… ora anche i droni!

Come era prevedibile, l’enorme e spesso incontrollata diffusione dei droni comincia a produrre i suoi nefasti effetti sull’aviazione. Il 22 Agosto un drone ha colpito un Embraer 175 sui cieli di Chicago costringendolo a un precipitoso atterraggio. Il 10 Agosto un drone della polizia di Toronto ha causato gravi danni a un Cessna 175 in atterraggio a 500 ft.

https://jalopnik.com/cops-crashed-a-drone-into-a-plane-that-was-just-trying-1847551799


 
Le migrazioni aumentano di quattro volte le possibilità di un bird strike

È quanto risulta da uno studio della americana Cornell University, secondo il quale il 90% delle specie impattate riguarda uccelli migratori.

https://news.cornell.edu/stories/2021/08/planes-four-times-likely-hit-birds-during-migrations  

 
In assenza di parametri anormali…

Non si contano ormai più i nostri commenti relativi a episodi di prosecuzione del volo in assenza di parametri anormali, dopo un bird strike accertato, o finanche sospettato, dall’equipaggio. Rientrare all’atterraggio immediatamente dopo il decollo significa buttare letteralmente al vento una quantità di denaro in carburante, e di tempo, con possibili ripercussioni sull’operativo e in termini di immagine. Per questo l’eventualità viene presa in considerazione come extrema ratio ed in presenza di condizioni specifiche, quali la durata del volo, il territorio da sorvolare, l’assenza in rotta di facili e sicuri aeroporti alternati, le condizioni meteo ecc…

Ma la decisione presa dall’equipaggio del Boeing 777 di volare da Panama City a Maastricht (vedi evento del 15 Agosto) dopo aver percepito odore di bruciato in cabina, segnale di probabile ingestione di un volatile in un motore, ci lascia perplessi.

Puntualmente, all’arrivo, l'ispezione post volo conferma i peggiori sospetti, rimasti inascoltati.


 
Eventi rilevanti del trimestre Luglio – Settembre 2021
  • 7 Luglio 2021 – Manchester
    Air Baltic A220, un’ispezione post -volo rileva tracce di un bird strike sul bordo d’attacco dell’ala sinistra; l’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta di ritorno che è stata cancellata.
  • 8 Luglio 2021 – Bruxelles
    Brussels Airlines A319, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta un problema al motore destro a causa di un bird strike con ingestione e manifesta la necessità di rientrare; l’atterraggio avviene 15’ dopo; l’aeromobile ha dovuto essere sostituito.

    https://www.gva.be/cnt/dmf20210708_93650739 
  • 21 Luglio 2021 – St. Petersburg (FL)
    Allegiant A320, 
    durante la salita iniziale un motore ingerisce un volatile; l’equipaggio rientra all’atterraggio 30’ dopo. L’aeromobile ha dovuto essere sostituito.
    https://spotonflorida.com/west-central-florida/2944323/allegiant-flight-bound-for-new-york.html 
  • 22 Luglio 2021 – Norimberga
    Austrian ERJ195, durante l’avvicinamento subisce un impatto con un uccello; l’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta successiva.
     
  • 25 Luglio 2021 – Syracuse (NY)
    Allegiant A319, bird strike in avvicinamento; l’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta successiva.
     
  • 28 Luglio 2021 – Lafayette (LA)
    CommutAir ERJ145, bird strike in avvicinamento. Danni lievi.
     
  • 28 Luglio 2021 – Dayton (OH)
    Piedmont ERJ145, bird strike in avvicinamento che causa un’ammaccatura in un’ala.
     
  • 30 Luglio 2021 – Bristol
    Easyjet A321, bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 20’ dopo il decollo; l’aeromobile ha dovuto essere sostituito.
  • https://www.inverness-courier.co.uk/news/inverness-bound-flight-returns-to-bristol-following-bird-str-246315/ 
  • 31 Luglio 2021 – Sinop (Brasile)
    Azul A320, 
    in finale un uccello colpisce il radome causando un’ammaccatura; l’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta successiva.



    (Il muso ammaccato; foto tratta da Avherald.com) 

  • 1° agosto 2021 – Tunisi
    Tunisair A320, durante la salita iniziale subisce un impatto con un volatile sull’ala sinistra mentre un altro volatile viene ingerito dal motore sinistro. Rientro immediato.



    (Fan blades danneggiate; foto tratta da Avherald.com) 

  • 2 Agosto 2021 – Burgas
    Wizz A320, durante la salita iniziale il motore destro ingerisce un volatile; l’equipaggio rientra all’atterraggio 20’ dopo il decollo.
     
  • 2 Agosto 2021 – Lahore
    Airblue A321, bird strike 
    durante la salita iniziale; l’equipaggio rientra 12’ dopo il decollo; l’aeromobile ha dovuto essere sostituito.
    https://www.samaa.tv/news/2021/08/plane-survives-bird-strike-lands-safely-at-lahore-airport/ 
  • 10 Agosto 2021 - Havre-Saint-Pierre (Canada)
    Air Inuit DHC-8, interrompe il decollo a causa di un bird strike sulla pista.
     
  • 13 Agosto 2021 – Syktyvkar (Russia)
    Smartavia B737, impatta con una volpe durante la corsa di atterraggio.
     
  • 15 Agosto 2021 – Panama City
    Qatar B777, dopo il decollo l’equipaggio percepisce strani odori in cabina e sospetta un’ingestione di un volatile. In assenza di parametri anormali decide tuttavia di proseguire il volo fino a Maastricht (10 ore). Un’ispezione post-volo conferma l’ingestione nel motore sinistro.



    (Il motore sinistro dopo l’atterraggio – Foto tratta da Avherald.com) 

  • 16 Agosto 2021 – Nanaimo (BC, Canada)
    Westjet Encore, DHC8, in finale a circa 3 NM dalla pista subisce un bird strike che causa danni.
     
  • 20 Agosto 2021 – Boston
    Delta B757, bird strike in finale; danni lievi alla cappottatura di un motore.
     
  • 22 Agosto 2021 – Cork, Ryanair B737
    bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide di dirottare precauzionalmente su Stansted.

    https://www.dailyadvent.com/gb/news/c64d66c9e6175ca6e08989c15cbb1788-Flight-from-Cork-to-Alicante-diverts-after-bird-strike-causes-rattle 
  • 23 Agosto 2021 – Winnipeg (Canada)
    Cargojet Airways B767, l’equipaggio riporta un bird strike multiplo all’atterraggio avendo impattato almeno dieci uccelli durante la flare. L’ispezione pista conferma il ritrovamento di carcasse di gabbiani. Danni al motore destro.
     
  • 24 Agosto 2021 – Boston
    Jetblue A320, durante l’avvicinamento impatta con un volatile che causa una ammaccatura sul bordo d‘attacco dell’ala destra.
     
  • 25 Agosto 2021 – Sept-Iles (QB, Canada)
    Provincial Airlines DHC8,
     interrompe il decollo a causa di un bird strike. Trovata la carcassa di un uccello sulla pista. 
  • 26 Agosto 2021 – Winnipeg (Canada)
    Air Canada A320,
     durante la salita iniziale subisce un bird strike e l’equipaggio decide di rientrare all’atterraggio. Trovati resti di due uccelli sulla pista. 
  • 27 Agosto 2021 – Patna (India)
    Indigo A320, durante la salita iniziale alla quota di circa 900 ft. un uccello viene ingerito da un motore e causa il danneggiamento di alcune fan blades; l’equipaggio rientra all’atterraggio circa 15’ dopo il decollo.

    https://timesofindia.indiatimes.com/city/patna/grounded-indigo-flight-leaves-airport/articleshow/8 (Canada)5721712.cms 
  • 28 Agosto 2021 – Portland (OR)
    Southwest B737, in finale impatta con un uccello che danneggia il bordo d’attacco dell’ala destra.
     
  • 3 Settembre 2021 – Accra (Ghana)
    KLM B777, 
    interrompe il decollo ad alta velocità (145 kts) a seguito dell’impatto con uno o più uccelli, uno dei quali potrebbe essere stato ingerito in un motore. Gli pneumatici del carrello destro si sono sgonfiati nel passaggio dalla pista alla via di rullaggio e l’aeromobile è stato trainato fino al parcheggio.
    https://www.ghanaweb.com/GhanaHomePage/NewsArchive/Bird-disrupts-engine-of-KLM-flight-at-KIA-1348909 
  • 5 Settembre 2021 – Guwahati (India)
    Indigo A320, durante la salita iniziale un uccello viene ingerito nel motore destro; rientro immediato e fan blades danneggiate.

    https://timesofindia.indiatimes.com/india/delhi-bound-flight-hit-by-bird-during-take-off-lands-safely-at-guwahati/articleshow/85979329.cms 
  • 7 Settembre 2021 – Chicago o Duluth (MN)
    Republic ERJ175, un’ispezione post volo rivela tracce di un bird strike sulla fusoliera.
     
  • 8 Settembre 2021 – Mosca (Domodedovo)
    S7 Sibir Airlines A320, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta un bird strike e vibrazioni al motore destro; rientra all’atterraggio 20’ dopo il decollo.
     
  • 9 Settembre 2021 – Oradea (Romania)
    TAROM ATR72, interrompe il decollo a bassa velocità dopo aver investito con il carrello anteriore una lepre sulla pista. Nessun danno ma l’aeromobile ha dovuto essere sostituito.
     
  • 12 Settembre 2021 – Cayman Brac
    Cayman Airways B737, rientra all’atterraggio dopo pochi minuti a seguito dell’impatto di un uccello sul parabrezza. Nessun danno.

    https://caymannewsservice.com/2021/09/bird-hits-cal-windshield-on-brac-to-gc-flight/ 
  • 14 Settembre 2021 – Raipur (India)
    Air India A320, interrompe il decollo a seguito di un bird strike.
    https://www.republicworld.com/india-news/general-news/air-india-flight-collides-with-bird-at-takeoff-in-raipur-returns-to-runaway.html 
  • 18 Settembre 2021 – Sacramento (CA)
    Horizon ERJ175, durante la salita iniziale uno o più uccelli colpiscono l’aeromobile causando danni al motore sinistro e al radome; l’equipaggio decide di rientrare e atterra 15’ dopo il decollo.
     
  • 23 Settembre 2021 – Varadero (Cuba)
    Azur Air B767, interrompe il decollo ad alta velocità (130 kts) a seguito dell’impatto con uno stormo di uccelli alcuni dei quali vengono ingeriti dal motore destro e causano fiammate e scoppi. Una successiva ispezione accerta danni anche sul radome.

    https://www.youtube.com/watch?v=bcPmRi0skgI
    (video di un passeggero) 
  • 24 Settembre 2021 – in rotta tra Atlanta e Cincinnati
    Polar Air B767, un bird strike in rotta causa danni lievi al radome.
     
  • 24 Settembre 2021, New York (JFK)
    Jetblue A321, subisce un impatto con un uccello al momento del decollo; l’equipaggio interrompe la salita e riporta la perdita di numerose funzioni automatiche dovute probabilmente alla perdita di alcune sonde esterne a causa dell’impatto. Tuttavia avendo mantenuto la strumentazione basica rientra all’atterraggio 90’ dopo il decollo.
     
  • 29 Settembre 2021 – New York (La Guardia)
    United A319, in finale rinuncia all’atterraggio riportando la 
    presenza di uccelli; un’ispezione post volo accerta tracce di bird strike multipli con danni al radome.
Riattaccata a bassa quota per evitare gabbiani provoca un’ingestione

L’evento del 22 Giugno (vedi infra) pone in luce anzitutto l’importanza di una corretta informazione ai piloti circa la presenza di volatili, ma anche il loro addestramento (e quello dei controllori del traffico aereo) per fronteggiare situazioni che non dovrebbero più definirsi inaspettate.

Da quello che viene riportato, pare che l'equipaggio abbia deciso di riattaccare perché aveva visto lo stormo di gabbiani sulla pista.

Non siamo a conoscenza delle comunicazioni radio fra TWR e piloti.

Non siamo neppure a conoscenza di quanto si siano detti i piloti prima e durante la riattaccata.

Quello che sappiamo è che l’aeroporto di Alta è vicino al mare, quindi con probabile frequente presenza di gabbiani.

Sappiamo anche che sulle pagine dell’AIP di Alta non vi è alcuna nota che parli di uccelli.

Sappiamo che non vi era alcun notam in vigore riguardo possibile presenza di uccelli.

Sappiamo infine che prima della riattaccata l’aeromobile non aveva subito alcun impatto.

Dal video si evince che il rischio di una doppia ingestione è stato molto alto, con tutte le conseguenze del caso.

Ci poniamo perciò alcune domande.

È normale che un consistente stormo di gabbiani che stazionano o volano sulla pista debba essere avvistato per primo dall’equipaggio di un aereo in corto finale, o non piuttosto dalla TWR?

Che tipo di informazioni gli ha dato la TWR, ammesso che le abbia date: esaustive, generiche?

C'era un servizio di allontanamento volatili, e se c’era perché non è stato chiamato ad allontanare gli uccelli?

Una corretta e tempestiva informazione avrebbe forse permesso una diversa valutazione delle circostanze evitando una manovra che poteva portare a più gravi conseguenze?


 
Quattro voli dirottati a Taipei per la presenza di uccelli

Il giorno 29 Aprile la presenza di stormi di rondini e passeri ha costretto numerosi voli in arrivo a brevi attese prima di poter atterrare all’aeroporto di Taoyuan. Quattro voli sono stati invece costretti a dirottare su altri aeroporti dell’isola. La situazione è tornata normale dopo alcune ore. Gli uccelli si sono radunati in stormi probabilmente a causa dagli insetti attratti dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

https://focustaiwan.tw/society/202104290020

 
Eventi rilevanti del trimestre Aprile - Giugno 2021
  • 26 Marzo 2021 – Lviv, Wizzair A320
    durante l’avvicinamento subisce un bird strike a 4000 ft. che causa una lesione del radome; dopo l’atterraggio un’ispezione rivela che un merlo era rimasto incastrato nello squarcio.
  • 5 Aprile 2021 – Nanaimo (BC, Canada)
    Jazz Dash 8, durante la salita a circa 2500 ft. un’aquila impatta l’aeromobile immediatamente sotto il parabrezza lato comandante. L’equipaggio decide di proseguire il breve volo a velocità ridotta. All’arrivo viene rilevata un’ammaccatura sul punto dell’impatto.
  • 10 Aprile 2021 – Wausau (WI)
    Endeavor CRJ200, interrompe la corsa di decollo a causa dell’impatto con un avvoltoio; a causa di danni all’ala sinistra l’aeromobile ha dovuto essere rimpiazzato.
  • 10 Aprile 2021 – Grand Forks (ND)
    Skywest CRJ900, bird strike in circostanze sconosciute.
  • 11 Aprile 2021 – Taipei o Ho Chi Min City
    China Airlines A350, dopo l’atterraggio a Ho Chi Min City un’ispezione rileva danni all’ala sinistra ed alla fusoliera con un buco di circa 30 cm. di diametro dovuti all’impatto con uno o più volatili. Non è chiaro dove e quando il danno si sia prodotto.
  • 12 Aprile 2021 – Pasco (WA)
    Skywest ERJ175, durante la salita iniziale subisce un bird strike; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 25’ dopo il decollo.
  • https://www.tri-cityherald.com/news/local/article250611694.html
  • 13 Aprile 2021 – Chelyabinsk
    S7 Sibir Airlines A320, durante la corsa di decollo a circa 130 kts subisce un impatto con volatili nella zona del motore sinistro; in assenza di parametri anomali l’equipaggio decide di proseguire il volo fino a destinazione dove tuttavia si scopre che il motore aveva ingerito il volatile e che esso aveva creato danni al compressore.
  • 17 Aprile 2021 – Sochi o San Pietroburgo
    Rossya A319, dopo un volo normale un’ispezione scopre una rottura del vetro del faro di rullaggio e due fori nello slat sinistro. 
  • 21 Aprile 2021 – Tho Xuan (Vietnam)
    Vietnam Airlines A321, durante l’atterraggio subisce un impatto con volatili che causa danni alle condutture idrauliche del carrello prnicipale destro. L’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta successiva ed ha dovuto essere riparato in loco. 
  • 22 Aprile 2021 – Chongqing (Cina)
    China Eastern B737, durante la silta iniziale, di notte, un uccello impatta sul parabrezza lato sinistro causando una crepa; rientro immediato 30’ dopo il decollo.
  •  24 Aprile 2021 – Monastir (Tunisia)
    Transavia B737, durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce volatili e più tardi inzia a vibrare; l’equipaggio decide di dirottare su Tunisi dove atterra 42’ dopo il decollo.



    (Le palette deformate; foto tratta da Avherald.com) 

  • 25 Aprile 2021 – San Pietroburgo
    Rossya A319, in finale a circa 20 ft di altezza il motore sinistro ingerisce un uccello che danneggia due fan blades. 
  • 6 Maggio 2021 – Los Angeles
    Allegiant A319, durante la salita iniziale l’equipaggio dichiara emergenza a causa dell’ingestione di un volatile nel motore destro che causa notevoli vibrazioni; rientra all’atterraggio 16’ dopo il decollo.
    https://www.smdp.com/passenger-jet-lands-safely-in-la-after-bird-strikes-engine/204632 
  • 9 Maggio 2021– Lubiana
    Trade Air A320, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta un bird strike che causa il cattivo funzionamento di un motore e decide di rientrare all’atterraggio; la Torre informa che un falco è stato trovato sulla pista; l’aeromobile atterra circa 8’ dopo il decollo.
    https://english.sta.si/2898598/passenger-plane-forced-to-return-to-brnik-after-bird-strike 
  • 9 Maggio 2021 – Atlanta (GA)
    Delta A320, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta un bird strike e decide di rientrare all’atterraggio; successivamente dichiara emergenza a causa dell’incrinatura del parabrezza destro; l’aeromobile atterra circa 16’ dopo il decollo. 
  • 9 Maggio 2021 – Maracaibo (Venezuela)
    Copa Airlines B737, durante la salita iniziale un motore ingerisce un volatile; in un primo momento l’’equipaggio prosegue il volo ma subito dopo decide di rientrare; l’aeromobile atterra circa 35’ dopo il decollo. 
  • 12 Maggio 2021 – Seattle (WA)
    Horizon Air Dash 8, durante l’atterraggio subisce un impatto con volatile che causa una lieve crepa sotto l’ala destra.
    15 Maggio 2021 – Louisville (KY)
    UPS B767, durante l’avvicinamento a circa 6000 ft. l’equipaggio riporta un sospetto impatto con uccelli; dopo l’atterraggio viene scoperto una grossa ammacatura sul radome.
  • 17 Maggio 2021 – Stoccolma
    SAS A320, bird strike durante la salita iniziale; l’equipaggio decide di rientrare all’atterraggio che avviene 15’ dopo il decollo. 
  • 17 Maggio 2021 – Marsiglia
    Air France A319, interrompe il decollo alla velocità di circa 100 kts a causa dell’ingestione di un uccello nel motore destro; volo cancellato. 
  • 17 Maggio 2021 – Port Harcourt (Nigeria)
    AeroContractors B737, durante la corsa di decollo, superata la V1, un motore ingerisce un volatile che causa danni alle palette; l’equipaggio prosegue il decollo e rientra immediatamente 8’ dopo il decollo.
    https://www.vanguardngr.com/2021/05/just-in-ncaa-to-meet-faan-nama-over-bird-strikes-at-airports/ 
  • 18 Maggio 2021 – Kano (Nigeria)
    Max Air B737, durante la salita iniziale un motore ingerisce un uccello che causa il danneggiamento di tre palette; l’equipaggio rientra 10’ dopo il decollo.
    https://thenationonlineng.net/max-airs-flight-suffers-bird-strike/



    (Il B737 dopo l’atterraggio; foto tratta da The Nationonlineeng.net) 
                                                                                       
  • 25 Maggio 2021 – Orlando (FL)
    Spirit Airlines A320, in avvicinamento colpisce un volatile di grandi dimensioni che causa lievi danni alla fusoliera. 
  • 26 Maggio 2021 – Denver (CO)
    Southwest B737, durante la salita iniziale almeno due uccelli di grosse proporzioni impattano l’aeromobile; uno di essi viene ingerito da un motore mentre l’altro danneggia una luce di atterraggio; l’equipaggio decide di rientrare 15’ dopo il decollo. 
  • 27 Maggio 2021 – Concepcion (Cile)
    Jetsmart A320, durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce un uccello; l’equipaggio dichiara emergenza e decide di rientrare all’atterraggio che avviene circa 20’ dopo il decollo; danni rilevanti al motore.
  • 29 Maggio 2021 – Yellowknife (Canada)
    Canadian North B737, durante la salita iniziale il motore sinistro subisce uno stallo del compressore seguito da rumori anomali; l’equipaggio decide per il rientro ed atterra 20’ dopo il decollo. Una successiva ispezione rileva tracce di un’ingestione di volatili con danni alle fan blades.
  • 30 Maggio 2021 – Mosca Sheremetievo o Novosibirsk
    Aeroflot A320, un’ispezione post volo rivela tracce di un bird strike: il radome presenta un foro di quasi mezzo centimetro di diametro con il distacco di una porzione di circa 2,5 cm.
  • 5 Giugno 2021 – Saint Vincent (Saint Vincent and Grenadines)
    American Airlines B737MAX, interrompe il decollo ad alta velocità a causa dell’improvviso alzarsi in volo di uno stormo di uccelli (apparentemente gabbiani) sulla pista alcuni dei quali vengono investiti dall’aeromobile.
    https://searchlight.vc/news/2021/06/08/bird-strike-forces-aa-flight-to-abort-takeoff-from-aia
    https://www.youtube.com/watch?v=P2x39bHponQ   (fonte: News 784)



    (Immagine da un video di un passeggero; foto GaboAir tratta da Avherald.com) 

  • 6 Giugno 2021 – Joao Pessoa (Brasile)
    LATAM A320, durante la salita iniziale il motore destro ingerisce un uccello; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 25’ dopo il decollo. Danni alle fan blades.



    (Le fan blades danneggiate; foto tratta da Avherald.com) 

  • 7 Giugno 2021 – Orlando (FL)
    Delta B767, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta un bird strike occorso al momento della rotazione del carrello; in assenza di parametri anormali decide di proseguire a destinazione; una successiva ispezione rivela un’ammaccatura del radome. 
  • 8 Giugno 2021 – tra Krasnodar e Mosca (Vnokovo)
    Pobeda Airlines B737, dopo l’atterraggio un’ispezione rivela che un uccello ha ammaccato e forato il bordo d’attacco dello stabilizzatore orizzontale sinistro.
  • 12 Giugno 2021 – Baku
    Azerbaijan Airlines A320, interrompre il decollo ad una velocità di oltre 122 kts a causa dell’ingestione di un uccello nel motore sinistro. 
  • 13 Giugno 2021 – Umea (Svezia)
    SAS A320, durante l’avvicinamento finale un motore ingerisce alcuni uccelli; l’aeromobile ha effettuato la tratta di ritorno con un ritardo di 6 ore; 
  • 14 Giugno 2021 – Praia (Capo Verde)
    TAP A321, in corto finale un motore ingerisce un uccello. L’aeromobile non ha potuto effettuare la tratta di ritorno. 
  • 15 Giugno 2021 – Parigi (Roissy)
    Air France A319, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta di aver subito un bird strike con forti rumori al motore sinistro e decide di rientrare 8’ dopo il decollo.
  • 22 Giugno 2021 – Alta (Norvegia)
    SAS A320, in finale l’equipaggio vede uno stormo di gabbiani in volo sulla pista e decide di riattaccare; non riesce tuttavia ad evitare che il motore destro, alla potenza di decollo, ingerisca un volatile. L’aeromobile atterra 8 minuti dopo la riattaccata ma tuttavia non è in grado di effettuare la tratta di ritorno e il volo è cancellato.
    https://www.youtube.com/watch?v=FtlN9N6QZuE  
    Ground observer video (Video: Goliath Birdeater)
  • 24 Giugno 2021 - Iasi (Romania)
    TAROM ATR72, durante la salita iniziale l’equipaggio riporta di aver subito un bird strike e decide di rientrare. Una successiva ispezione accerta un impatto con un falco. L’aeromobile ha dovuto essere sostituito. 
  • 29 Giugno 2021 – Francoforte o Tunisi
    Lufthansa A320, un’ispezione post volo dopo l’atterraggio a Tunisi evidenzia tracce di un bird strike. Volo di ritorno cancellato.
 
Conferenza virtuale della World Birdstrike Association

Il 13 e 14 Gennaio 2021 si è tenuta la biennale conferenza della WBA, quest’anno in modalità virtuale a causa della nota pandemia di Covid.

Tutte le presentazioni in video ed audio sono disponibili sul sito https://www.worldbirdstrike.com/wba-conferences.

Il testo scritto della presentazione di Valter Battistoni, dal titolo “ATC & WHM: WHAT’S NEW” è disponibile qui.

La presentazione mette in rilievo i significativi passi in avanti che l’ICAO, a giudizio dell’autore, ha fatto in merito al ruolo del controllo del traffico aereo nella prevenzione contro i wildlife strike, grazie alla pubblicazione della nuova edizione del Doc 9137 Part 3.


 
Fionde per allontanare gli uccelli

E’ la soluzione adottata dall’aeroporto di Arusha, in Tanzania. Il responsabile della struttura ha recentemente sostenuto che, nonostante gli impatti con volatili siano poco frequenti nel suo aeroporto, è tuttavia necessario adottare misure preventive per evitare che possano verificarsi eventi catastrofici.

Non è dato sapere il tipo di proiettili usati né le specie di uccelli che frequentano l’aeroporto.

https://allafrica.com/stories/202102170067.html


 
L’Indian Air Force utilizzerà cani nella base di Agra

Si tratta di esemplari di una razza canina autoctona chiamata Mudhol, che viene definita “agile e intelligente”, e verrà utilizzata per scacciare uccelli e altri animali dalle aree operative. I cani di razza Border Collie sono già utilizzati in molti aeroporti. Quattro cuccioli sono stati consegnati al Comando dell’aeroporto nell’ambito di un progetto pilota che vede la base di Agra come prima sede sperimentale. L’obbiettivo è quello di scacciare gli uccelli che vivono per lo più sul terreno, come pavoncelle e allodole. Se l’esperimento avrà successo verrà esteso ad altre basi.

https://timesofindia.indiatimes.com/city/agra/in-a-first-indigenous-to-ktka-hounds-inducted-into-iaf/articleshow/80912495.cms

 

 
Il Pakistan installerà sistemi acustici di dispersione volatili

L’autorità dell’Aviazione Civile Pakistana ha deciso di installare sistemi di dissuasione acustici in alcuni aeroporti a seguito dell’aumento di impatti con volatili. Secondo i funzionari della CAA, il sistema sarà installato sulle piste principali e secondarie dell'aeroporto internazionale di Jinnah, di Karachi e dell'aeroporto internazionale Allama Iqbal di Lahore.

https://en.dailypakistan.com.pk/19-Feb-2021/pcca-to-install-bird-repellant-system-at-karachi-and-lahore-airports

 
Gli impatti con mammiferi sono aumentati del 68%

Secondo un recente studio gli impatti di mammiferi con aeromobili sono aumentati del 68% su base annua. Lo studio ha preso in considerazione i rapporti di 47 paesi. Le specie coinvolte sono le più varie: pipistrelli, cervi, coyote ecc… a seconda dei paesi, ed includono anche rettili.

https://www.earth.com/news/mammal-strikes-with-aircraft-are-becoming-much-more-frequent/

 
Eventi rilevanti del trimestre Gennaio – Marzo 2021
  • 3 Gennaio 2021 – Istanbul
    Turkish Airlines B777, durante la salita iniziale impatta con uno stormo di uccelli che causano un’ammaccatura del radome e lasciano tracce di sangue sulla parte frontale; l’equipaggio decide di rientrare dopo 45’ dal decollo.

    https://www.aviation24.be/airlines/turkish-airlines/boeing-777-freighter-suffers-bird-strike-on-take-off-istanbul-turkey/



    (Foto: ha effort melcey tratta da Avherald.com) 

  • 3 Gennaio 2021 – Cancun (Messico)
    Aeromexico B787, interrompe il decollo a bassa velocità (60 kts) a causa della piantata del motore sinistro dovuta all’ingestione di uccelli; il motore ha rilasciato una fiammata e emesso un rumore sordo di scoppio.



    (Il momento dell’ingestione di uccelli; Foto tratta da https://www.riviera-maya-news.com) 

  • 3 Gennaio 2021 – Amsterdam
    EAT Leipzig A300, al momento della rotazione il motore sinistro ingerisce un uccello ed emette una fiammata; l’equipaggio decide comunque di proseguire fino a destinazione (Lipsia), nel video e nella foto si può notare un altro uccello impattare la parte superiore del motore destro e cadere al suolo;
    https://www.youtube.com/watch?v=Hvn_KhIv0dU



    (Si noti l’uccello che ha già impattato sopra il motore Destro; Foto PilotSanderHD tratta da YouTube) 

  • 7 Gennaio 2021 – San Paolo (Guarulhos)
    LATAM Brasil A320,
    durante la corsa di decollo impatta con un capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) che si trovava sulla pista; il capibara è il più grande roditore al mondo e pesa normalmente tra i 35 e i 66 chilogrammi ma può arrivare fino a 91. L’equipaggio prosegue il decollo e successivamente rientra all’atterraggio circa un’ora dopo il decollo. La pista è stata chiusa per circa un’ora per operazioni di pulizia. Sono stati riportati danni lievi all’aeromobile.



    (Un capibara; foto tratta da imieianimali.it)

  • 13 Gennaio 2021 – Harare
    SA Airlink ERJ170, bird strike durante la salita iniziale; rientra all’atterraggio 35’ dopo il decollo.
  • 13 Gennaio 2021 – Houston (TX)
    Spirit Airlines A320, durante la corsa di decollo investe un coyote che si trovava sulla pista; rientra all’atterraggio 35’ dopo il decollo; danni sconosciuti.
     
  • 16 Gennaio 2021 – Francoforte
    Lufthansa A320, interrompe il decollo a bassa velocità (70 kts.) a seguito dell’ingestione di un uccello nel motore destro.
     
  • 16 Gennaio 2021 – Baltimora (MD)
    Southwest B737, durante la salita iniziale imptta con un volatile; rientro dopo 40’ dal decollo; danni lievi.
     
  • 23 Gennaio 2021 – Patna (India)
    Vistara A320, al momento del touchdown impatta con un volatile; danni lievi a un motore.
     
  • 23 Gennaio 2021 – Sarasota (FL)
    Delta A321, bird strike durante l’avvicinamento; danni lievi.
     
  • 24 Gennaio 2021 – Tampa (FL)
    Delta A319, bird strike multiplo durante il decollo con ingestione di uno o più volatili nel motore sinistro che causa forti vibrazioni; rientro immediato circa 15’ dopo il decollo. L’aeromobile ha dovuto essere sostituito.

    https://simpleflying.com/delta-a319-bird-strike/ 
  • 25 Gennaio 2021 – Brasilia
    LATAM Brasil A320, durante la salita iniziale subisce un impatto con volatili che causa la non affidabilità dell’indicazione di velocità e diverse altre avarie ai sistemi di bordo. Rientro immediato 45’ dopo la partenza.

    https://newsakmi.com/travel-news/latam-airbus-a320-suffers-many-faults-after-bird-strike-simple-flying/ 
  • 9 Febbraio 2021– Roma (Fiumicino)
    Alitalia A319, interrompe il decollo ad alta velocità (110 kts) a causa di un impatto con volatili durante la corsa di decollo.
     
  • 11 Febbraio 2021 – Dunedin (N. Zelanda)
    Air New Zealand A320, bird strike durante l’atterraggio causa ritardi nel volo successivo; l’aeromobile diretto a Auckland è stato poi costretto a dirottare a Christchurch per ragioni sconosciute e ha dovuto essere sostituito.

    https://www.odt.co.nz/news/dunedin/bird-strike-delays-flight-dunedin 
  • 12 Febbraio 2021 – Johannesburg
    KLM B777, interrompe il decollo a causa dell’ingestione di volatili in un motore;

    https://www.telegraaf.nl/financieel/1513069657/zwerm-vogels-treft-klm-vlucht-bij-start-vanuit-zuid-afrika 
  • 24 Febbraio 2021 – Islamabad
    AirSial A320, durante l’avvicinamento impatta con volatile che perfora il flap dell’ala destra. L’aeromobile non ha potuto proseguire il servizio e i voli successivi sono stati cancellati.



    (Foto tratta da Arynews.tv) 

  • 27 Febbraio 2021 – Little Rock (AK)
    Southwest B737, durante l’avvicinamento un uccello colpisce il radome causando un’ammaccatura.
     
  • 28 Febbraio 2021 – Amsterdam
    KLM B777, durante la salita inizale subisce un bird strike al motore sinistro. In assenza di indicazioni anormali l’equipaggio inizialmente decide di proseguire ma circa due ore dopo rientra alla base di partenza.

    https://www.independent.co.uk/travel/news-and-advice/klm-flight-nowhere-bird-strike-amsterdam-b1809248.html



    (Il motore danneggiato; foto Menno Swart tratta da Avherald.com)

  • 4 Marzo 2021 – Sao Luiz (Brasile)
    Gol B737,
    durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce due uccelli ed inizia a vibrare vistosamente; l’equipaggio spegne il motore e decide di rientrare all’atterraggio. A causa dell’attesa di migliori condizioni meteo atterra 40’ dopo la partenza. Danni lievi. 
  • 9 Marzo 2021 – Norfolk (VA)
    American Airlines A320,
    dopo il decollo a circa 300 ft. impatta con un volatile. Dopo una prima decisione di continuare il volo, l’equipaggio decide di rientrare 25’ dopo il decollo. 
  • 9 Marzo 2021 – Chicago (IL)
    American Airlines A319, dopo il decollo il motore sinistro ingerisce un’Oca canadese ed inizia a vibrare; l’equipaggio comunica che il motore funziona ma non abbastanza per poter continuare il volo e decide di rientrare; l’atterraggio avviene 15’ dopo il decollo.
     
  • 16 Marzo 2021 – Agadir
    National Cargo B747, bird strike durante l’avvicinamento; l’aeromobile non è stato in grado di proseguire i voli programmati; danni notevoli che richiedono l’invio di tonnellate di pezzi di ricambio.
     
  • 17 Marzo 2021 – Karachi
    PIA A320, durante la salita iniziale il motore destro ingerisce un uccello; l’equipaggio decide di rientrare all’atterraggio 9’ dopo il decollo.

    https://www.pakistantoday.com.pk/2021/03/17/pias-passenger-flight-suffers-bird-strike-returned-to-karachi-airport-safely/
  • 20 Marzo 2021 – Dharamsala (India)
    Air India Express, ATR72
    , durante l’avvicinamento a circa 20 NM dalla pista impatta con un grosso volatile, presumibilmente un avvoltoio, che causa notevoli danni alla radice dell’ala destra.



    (Foto tratta da Avherald.com) 

  • 21 Marzo 2021 -Kano (Nigeria)
    Aero Contractors B737, durante la salita iniziale subisce un impatto con uccelli ad un motore; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 16 minuti dopo il decollo

    https://tribuneonlineng.com/bird-strike-forces-aero-contractors-plane-to-make-air-return-in-kano/ 
  • 21 Marzo 2021 – Little Rock (AR)
    CommutAir ERJ145, impatti multipli con uccelli durante l’avvicinamento; l’aeromobile non ha potuto effettuare le tratte successive avendo subito danni al radome e alla fusoliera.
     
  • 23 Marzo 2021 – Fort Lauderdale (FL)
    JetBlue A321, durante la salita iniziale uno o più uccelli vengono ingeriti dal motore sinistro che viene messo al minimo; durante il finale l’equipaggio riporta uno stormo di uccelli a circa 700 ft.

    https://wsvn.com/news/local/possible-bird-strike-forces-jetblue-flight-to-return-to-fll-shortly-after-takeoff/ 
  • 30 Marzo 2021 – Salt Lake City (UT)
    Delta B757
    , durante la salita iniziale il motore sinistro ingerisce almeno un uccello; l’equipaggio decide di rientrare ed atterra 15’ dopo il decollo. L’aeromobile trasportava la squadra di Basket degli Utah Jazz.
    https://kjzz.com/news/utah-jazz-charter-plane-lands-safely-in-slc-after-bird-strike



    (Il motore sinistro; foto Marc Sternfield tratta da Avherald.com)



    (Danni sul radome; foto Marc Sternfield tratta da Avherald.com) 

  • 30 Marzo 2021 – Atlantic City (NJ)
    Spirit Airlines A320, durante la salita iniziale l’equipaggio avverte l’ATC di aver subito danni allo slat esterno di destra a causa di un bird strike e comunica di voler rientrare; l’aeromobile atterra 25’ dopo il decollo.

 
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